Giampaolo spedicato è nato a Vigevano e risiede a Rosazza.
Ha conseguito il diploma di Graphic Designer frequentando l'Istituto di Arte e Comunicazione Visiva di Vigevano ENAIP, dove ha avuto, tra gli altri, come maestri il rinomato pittore vigevanese Cesare Giardini e l'eclettico cromatologo Enrico Conti. Gli inizi della sua attività pittorica lo hanno visto all'opera nella produzione di dipinti su vetro e su specchio, rappresentando, prevalentemente, scene ispirate alle saghe celtiche affiancate da altre di ambientazione esotica, con riferimento particolare alla mitologia indiana. Si è dedicato, inoltre, alla produzione di lavori per i più piccoli ispirandosi alle leggende nordiche ed alle fiabe, sia classiche che moderne. La scelta dei soggetti è dettata dalla personale valutazione del colore che viene portata all'esasperazione sopratutto in ambienti esotici che si prestano alle esaltazioni cromatiche, L'utilizzo di colori acrilici gli impone una tecnica che non permette ripensamenti in fase di stesura del pigmento e quindi la riuscita del dipinto è determinata sia in fase di progettazione che in quella di realizzazione. Sul piano ideologico i suoi lavori non si accompagnano a commenti di origine filosofica o metafisica e mal sopportano riferimenti all'anima o all'intimo della personalità in quanto sono dettati solo dalla propria ricerca estetica e dallo studio sulle percezioni, fondamentali nella pianificazione rappresentativa. Ne consegue che ogni sua opera va letta più in chiave stilistica e tecnica che concettuale.
Opportunamente caterina Randazzo ha rilevato che le opere di Spedicato sono: “raffigurazioni forti ed incisive dai significativi contrasti cromatici, dominati da una tavolozza decisa e brillante, calda e avvolgente come gli stessi luoghi rappresentati”.
Prof. Aldo Maria Pero, Presidente del Movimento Arte del XXI Secolo.
Giampaolo Spedicato dipinge da sempre ed è proprio quell’abilità innata che si percepisce nei dipinti. La pittura è bisogno ed esigenza così come il fascino che nutre nei confronti dell’esotismo e della cultura indiana. Partendo da immagini che sceglie per esigenze individuali, foto reperite ovunque, si assiste ad una elaborazione straordinaria creando una particolare velatura.Ed è proprio questo ricercare foto da cui ricavare arte che mostra l’essenza di una pittura che diviene contemplazione in lui. Una pittura intensa sul piano espressivo che incanta per la cura dei dettagli, una ricerca che pare il ricamo di una anziana mano esperta. Colori forti ed intensi lasciano spazio a notevoli suggestioni, un’arte che fa lavorare la mente e scatena l’immaginazione poichè ogni opera è un racconto.
Anna Soricaro
Sending you
Buongiorno Gianpaolo,
sono il critico d’arte Remo Alessandro Piperno (vedi su google), Direttore della Casa Editrice CIDA, editrice tra l'altro del CATALOGO INTERNAZIONALE D'ARTE MODERNA-MDS, nel quale, come forse già saprà, si accede e si viene inseriti di norma previo pagamento e una severa selezione degli artisti candidati.
poiché mi è concessa dall’editore la prerogativa di poter eccezionalmente disporre dell’inserimento nel suddetto catalogo di qualche artista particolarmente meritevole (alla sola condizione che questi dia in omaggio una propria opera che andrà ad essere collocata nella collezione artistica della casa editrice), Le propongo l’inserimento nel suddetto Catalogo in quanto, “navigando nell'oceano internet” mi è capitato di vedere le Sue opere che trovo alquanto interessanti e dalle quali, a parer mio emerge evidente, ancorchè l'autentica passione per l'arte, un ottimo talento, quanto del resto una buona preparazione tecnica.
Nessun commento:
Posta un commento